fbpx

Minitour alla scoperta del Friuli

Trieste, Aquileia, Grado, Cividale del Friuli, Udine

Tour …..

  • 5 giorni - 4 notti
  • Bus GT in esclusiva

1° giorno

Trasferimento in Zona Trieste

Incontro con il gruppo in aeroporto o stazione di Venezia, trasferimento in hotel zona Trieste consono alla realizzazione del programma, cena

2° giorno

Trieste

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Trieste, città di confine (nell’estremo oriente dell’Italia) che, pur essendo italiana è intrisa di influenze slave dai tempi dell’Impero austro-ungarico. Durante la passeggiata si potrà ammirare la Chiesa Greco Ortodossa di San Nicolò, Piazza della Borsa, il Teatro Romano, la cattedrale di San Giusto, Piazza dell’Unità d’Italia la più imponente della città e la più grande d’Europa con vista sul mare, il Canal Grande fiancheggiato da palazzi e famosi caffè letterari dove intellettuali e artisti hanno sostato per cercare ispirazione. Pranzo tipico. Pomeriggio dedicato alla visita del Castello di Miramare e dei suoi giardini, un luogo magico, costruito a metà del XIX secolo di fronte al mare residenza di Massimiliano di Asburgo; Rientro in hotel cena e pernottamento.

3° giorno

Aquileia, Grado

Prima colazione in hotel. Partenza per Aquileia, una delle città più grandi e ricche dell’Impero romano, attualmente parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Visiteremo la Basilica Patriarcale, con i suoi splendidi pavimenti a mosaico del IV secolo, la “Cripta degli Affreschi” con opere XII secolo di influenza bizantina, la “Cripta degli Scavi” dove sono visibili i resti della basilica paleocristiana con i mosaici molto particolari. Attraverseremo anche l’area degli scavi dove è possibile ammirare alcune domus. Proseguimento per Grado, graziosa cittadina ubicata su un’isola ricca di influssi risalenti al periodo della Serenissima, quando Venezia dominava la regione. Imbarco alla volta dell’isolotto di Barbana, dove visiteremo il vecchio santuario. Al ritorno faremo una passeggiata nel centro storico di Grado. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel e cena e pernottamento.

4° giorno

Cividale del Friuli, Udine

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Cividale del Friuli, una piccola e pittoresca città patrimonio dell’umanità con monumenti unici come il Tempietto Longobardo, uno dei più straordinari oratori dell’architettura occidentale medievale (VIII secolo). Visiteremo anche il Ponte del Diavolo, uno dei simboli della città, che attraversa il fiume Natisone. Passeggeremo per le strade del centro storico, intrise di storia; visita della Basilica di Santa Maria Assunta e di altri edifici eccezionali che rendono questa città una delle più belle e affascinanti della regione. Proseguimento per Udine, la città del Tiepolo in quanto ospita capolavori di questo artista del XVIII secolo come gli straordinari affreschi del Palazzo Patriarcale e della sua cattedrale. Tra piazze e canali del centro antico troviamo eleganti palazzi gotico-veneziani, testimoni della ricca storia della città. Rientro in hotel e cena e pernottamento.

5° giorno

Trasferimento a Venezia

Prima colazione in hotel check out. Trasferimento in stazione o aeroporto di Venezia in tempo utile, fine dei nostri servizi.

Realizza il tuo preventivo
o contatta i nostri esperti dei viaggi di gruppo